La Scuola San Benedetto

È un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città.

L’ultima edizione realizzata nell’anno 2020/21, la quindicesima, è stata intitolata: «Amministrare vicino ai cittadini» e ha focalizzato l’attenzione sull’amministrazione del territorio, affrontata con un approccio inclusivo e di vicinanza ai cittadini, trattando aspetti specifici del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: la sussidiarietà, la gestione degli appalti, la digitalizzazione della PA, il bilancio del Comune, la rigenerazione urbana ed il risparmio del suolo, la finanza al servizio degli enti locali.

Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai, Presidente del Centro Studi San Benedetto.

La Scuola è sempre a numero chiuso; di solito è previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

A chi è rivolta

La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze.

Ad esempio:

• amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali;
  • amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali;
  • amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.);
  • operatori del «terzo settore»;
  • professionisti ed imprenditori;
  • funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali;
  • studenti e ricercatori;
  • semplici cittadini che vogliono vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono.

Qui sotto è possibile scaricare le brochure di tutte le edizioni realizzate.

XIII EDIZIONE

2007 – 2008

I EDIZIONE

2006 – 2007

(*) Le lezioni si terranno in presenza se possibile in base alle prescrizioni ministeriali (presso la sede del Centro Studi San Benedetto e della Fondazione San Benedetto a Brescia, in Borgo Pietro Wührer n. 119) e contemporaneamente in videoconferenza.